giovedì 29 dicembre 2011

TRISTI MA BELLISSIME EMOZIONI

Adesso che sono in me vi voglio raccontare delle bellissime emozioni che ho vissuto martedì.
Dopo pranzo è venuta a trovarmi una mia ex alunna ( classe 1975) perchè doveva farmi un 'intervista per il suo giornale  (vi dirò quale quando uscirà l' intervista), abbiamo iniziato a parlare di me e, ad un certo punto lei ha cominciato a parlare di sè perchè,udite, udite: anche lei nel 2010 ha dovuto combattere contro un THE BESTion: un linfoma pericolosissimo asintomatico; mi sono sentita rabbrividire perchè non me lo sarei mai immaginato ....una giovane ragazza di 35 anni con un tumore maligno è veramente terribile. Lei ha combattuto subito la sua malattia , ha affrontato la chemio in Ematologia a Padova e a casa lasciava un piccolo di DUE anni. Non oso immaginare quale sia stato il suo umore.....e i pensieri che le passavano per la testa.
Dopo l' intervista  che riguardava il mio BLOG e la condizione di vita ,ci siamo lasciate con un grande bacio che ha suggellato un' alleanza di ...malattia.
Come le avevo promesso le ho inviato i miei primi racconti del diario della mia malattia, ve li ripubblico perchè forse qualcuno non li conosce:

 13 giugno 2010 +\- 13 ECCO IL PRIMO REFERTO DIAGNOSTICO
cellule tumorali maligne risultano nel vetrino della broncoscopia: la bestia è tosta ma IO VOGLIO DOMARLA....anzi DOMINARLA.
Sono qui da sola sul letto, ho il pc acceso da stamattina, alle 6 ero già sveglia dopo una notte insonne...mi aspettavo questo verdetto!!!!!!!
Ho fatto un passaggio il live del FORUM senza lasciare i saluti, ho visto le ultime foto, ho riso con riguardando il live di questa notte ; ad un certo punto mi chiama l' ospedale e mi dice che posso leggere il referto via internet: potenza del pc, passo dal cazzeggio alla medicina.
Ecco il referto è lì davanti ai miei occhi: cellule tumorali maligne, possibile adenocarcinoma polmonare.
Resto in contemplazione delle parole, non piango, medito e....accetto.
Sono nelle mani di.........DIO PADRE BUONO E MISERICORDIOSO?????MAH, dove sta la sua misericordia in questa situazione??
Forse sta nel fatto che io sappia affrontare con coraggio questo dramma, ma per il momento questa spiegazione non mi basta, dovrò trovare risposta per poter andare avanti con il sorriso.
Ma dove sta la sua misericordia se si è dimenticato che:
ho un marito che ha SOLO me al mondo e che per vivere ha sempre usato come interfaccia me,
che ho una figlia adottata che ha già vissuto da piccola un abbandono e che non potrà trovare in suo padre nessun aiuto.
Chiedo aiuto per cercare di vedere la misericordia di Dio padre...lo so che sto bestemmiando, ma in questo momento non so fare altro.
Adesso vado a spasso per i siti che trattano di oncologia perchè voglio sapere di che morte devo morire. 
 
Ciao
 18 giugno 2010 +/-17 giorni            1a tappa verso la vittoria .
Oggi sono andata ad Aviano in provincia di Pordenone, un centro d' eccellenza per le cure oncologiche; alle 15.30 mi aspettava un oncologo per preparare la cartella di ricovero. Arrivata all' ospedale un brivido profondissimo ha percorso la mia schiena: il mio io ha realizzato che  mi trovavo in quel  luogo .... sinistro ( la struttura invece  è bellissima, immersa in un parco curatissimo ai piedi della montagna di Piancavallo) perché, perché …… perché sono malata: che brutta sensazione! Ho cercato un profondo respiro e sono salita al secondo piano , nel reparto di medicina Oncologica. Mio marito freme, mia figlia non parla, io sbaglio sala d' attesa.
Alle 15.20 ci viene a recuperare la Caposala e ci porta dal Dottore, un oncologo che avrà si e no 40 anni, un figo da paura, secondo mia figlia è un George CLUNEY giovane.
Inizia a fare la storia della mia vita dal punto di vista medico,lui scrive, guarda gli esami, scrive ancora, mi fa domande su domande e poi finalmente  inizia a parlare dicendo che rifaranno le analisi dei vetrini  della biopsia perché si fidano solo dei loro anatomo-patologi, li hanno già fatti spedire da Castelfranco.
Vuol dire che potrebbero essersi sbagliati??????chiedono tre paia di occhi; il dottore prontamente aggiunge  che difficilmente la diagnosi di tale problema può essere sbagliata. Ecco la conferma: IO  ho un ADENOCARCINOMA ( tumore maligno)  al polmone destro, una massa di 4 cm per 3.8, saldamente attaccata al bronco inferiore.
Sta figlia di buona donna di formazione maligna..........pure parassita  del bronco è!!!!! La tosse che io ho deriva da questa strozzatura.
Per stabilire il grado del carcinoma devo sottopormi ad una PET TAC, un esame con cui riusciranno a vedere se ci sono spargimenti di cellule maligne nelle altri parti del mio corpo.
Con i risultati della PET verrà stabilito il protocollo di chemio con cui attaccare  THE BESTIon.
Per il momento non è operabile ( non mi rincuora molto la cosa........) ; dovrò fare almeno tre cicli di chemio a distanza di tre settimane l' uno dall' altro. Agli inizi di settembre rifarò i controlli sperando che i farmaci abbiano fatto effetto , poi si vedrà cosa si potrò fare.
 Sarò ricoverata il 28 giugno ad Aviano , mi faranno degli esami e mi posizioneranno la valvola sottocutanea per la chemio, il 30 inizierò il primo ciclo e ritornerò subito a casa. Che Dio me la mandi buona.
Il viaggio di ritorno verso Padova si è svolto fra l’  assoluto mutismo mio  e di mia figlia e le imprecazioni continue di mio marito contro qualsiasi utente della strada che a parer suo non si comportava bene ( doveva sfogarsi ...ha detto; si è sfogato ma mi ha riempito di nervoso !!!!!!!!!!!!)
Di fisico sto bene stasera, ma la psiche è un po'....tanto provata,
Per oggi è tutto, domani ci sentiremo ancora:  e come diceva Miss Rossella: Domani è un altro giorno.....in + o in-.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO Lena

lei mi ha risposto subito con una mail  carica di sentimento che voglio che voi tutti conosciate:

Ho appena scritto il tuo pezzo. Ho letto le tue lettere. Come conosco bene questo dolore. Siamo leonesse Lena, chi ci sta vicino dev'essere orgoglioso di noi. Ma come avremmo fatto volentieri a meno di queste battaglie. Del resto questa è la vita, pensi sempre debba succedere a qualcun altro, e invece ci sei tu, davanti a quei dottori. io mi sono guardata attorno, quando me l'hanno detto, pensavo fosse una sperimentazione sull'effetto che fa dire a una persona che sta morendo. Cercavo le telecamere! pareva un film. E invece no. Ho scoperto tante cose, che avrai scoperto anche tu: ho distinto gli amici veri da quelli falsi, ho distinto l'amore dalla dipendenza, l'essere figlia dall'essere madre. Quando sono guarita ho rimosso la malattia. Poi come oggi vado a fare i controlli mi ricordo invece che è successo davvero, a me. Il mio bambino aveva due anni, ero un fiore... finalmente mi stavo facendo crescere i capelli! non so se lo sai ma ho sempre litigato con mia mamma che me li tagliava da maschietto, ma io li volevo lunghi...e  così a 34 anni, dopo periodi di mezze lunghezze, ce l'avevo fatta. Capello biondo fino alle spalle. facevo nuoto, ero in piena forma. E mi arriva questa mazzata. E quei 5 mesi sono come volati sulla mia pelle.. ci penso ora e riesco a fermarmi su un solo giorno. Rivedo il giorno che sono entrata nella doccia e sono uscita senza capelli. li avevo quasi rasati, ma di colpo sono caduti tutti. Per fortuna c'era mia mamma in casa, ho urlato e poi pianto tanto. E' durata un'ora. Poi mia mamma mi ha dato la parrucca (bellissima, castana) per cui avevo speso una fortuna, mi ha detto : ora vestiti e truccati, e vai a lavorare. L'ho guardata come se fosse un'aliena. Ma infondo stavo bene, non avevo dolori, nausee, niente. E allora mi sono rivestita, truccata e sono andata al lavoro. I colleghi, magici, non hanno commentato. Mi hanno trattata come sempre. E quel giorno io ho ripreso in mano la mia vita. E ora sono qui. Non so se sono felice, perchè la mente umana ti mette sempre nelle condizioni di trovare nuovi motivi per imparanoiarti. Ma poi penso che sono viva, che vivrò ancora, ogni giorno, giorno per giorno. E non faccio più programmi a lungo termine.
Quindi forza ragazza, ora ci sono anch'io tra i tuoi fan. E mi raccomando: chi molla è uno sfigato! R.

 CHI L' AVREBBE MAI DETTO, BELLISSIMA TESTIMONIANZA , FATENE TESORO!!!!!!!!!

No, cara R., non mollerò al solo pensiero che c'è gente più sfortunata di me e te.......e poi queste testimonianze mi fanno capire che non ci sono solo io nel vortice di THE BESTion e molta gente ha bisogno di conoscere.

CIAO A TUTTI

www lena sempre più viva

8 commenti:

  1. sono commossa...grazie per queste tristi ma bellissime emozioni...abbraccio R....sarai orgogliosa della tua ex allieva...è venuta su bene...sarà anche merito tuo?...non mollate ragazze!!!la vostra scuola di vita è stata THE BESTion...purtroppo...a noi non resta che imparare da voi....un bacio...flò

    RispondiElimina
  2. GRAZIE FLO i tuoi commenti sono sempre più carichi di energia. Approfitto per farti gli auguri di buon anno condividili con i tuoi amori , mauri e giangi: dà loro un bacio per me.

    RispondiElimina
  3. Se volevi commuovermi ci sei riuscita tu e quell'altro angelo di R...chissà perchè i tuoi ex allievi son tutti un pò speciali..dipenderà dall'influenza che sei riuscita ad avere su di loro?Mah, resta il fatto che sei speciale e attiri persone speciali come le api sui fiori.Siamo qui per sostenere te, R. e tutti coloro che provano esperienze terribili come le vostre. Ciao Lena, grazie roccia pura avanti tutta!!!!!Un bacio elo lu

    RispondiElimina
  4. buon 2012 lenaaaa...auguri da tutti noi...ti auguriamo un anno carico di salute...tanta da scoppiare...come hai passato l'ultimo?...racconta....baci da flò e family

    RispondiElimina
  5. AUGURIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un 2012 radioso, pieno di sole, mare e tanta gioia di vivere!!!Ti abbracciamo, noi e tutti quelli che hai sempre li con le ali!Ciao...elo lu

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver condiviso le vostre storie di vita...che hanno molto da insegnarci...
    Un augurio affinché possiate affrontare ogni giornata con fiducia e serenità.
    Un abbraccio doppio
    Tizzi

    RispondiElimina
  7. Buon anno Lena e grazie per questa bella testimonianza!!! Arcobaleno

    RispondiElimina
  8. Buon anno lena! Un anno pieno di salute!

    RispondiElimina