giovedì 15 marzo 2012

FATIGUE fra visite e riflessioni

Qualcuno di voi si chiederà che cosa significa FATIGUE ecco la definizione:

Fatigue

Uno degli effetti collaterali più frequenti accusati dai malati affetti da cancro, la fatigue viene indicata come quel senso di stanchezza e spossatezza che i pazienti avvertono a prescindere dalle attività svolte. 
La fatigue può essere un sintomo della malattia oncologica, ma anche un effetto collaterale del trattamento o, ancora, come sintomo di una malattia, solitamente di origine psichiatrica, correlata alla patologia primaria.
 Sintomi tipici della fatigue: stanchezza, spossatezza, dolori alle gambe, difficoltà a salire le scale o a camminare, difficoltà di respirazione anche nello svolgere una leggera attività, insonnia, ipersonnia, difficoltà a compiere normali attività (cucinare, rifare il letto, guardare la televisione, leggere, ecc.), difficoltà nel concentrarsi, frustazione...
Ecco questa sensazione sta permeando la mia vita da un po' di giorni; vorrei e dovrei fare tante cose ( fra le quali anche scrivere in FB in BLOG in MAIL) ma non ce la faccio, mi sento come un sacco vuoto; tutte le residue energie le voglio utilizzare 

  • per controllare il mio corpo, 
  • per aiutare FRA nella ricerca di lavoro ( adesso vorrebbe fare l' impiegata ma non è facile trovare ,i pochi posti esistenti vanno per conoscenza e molte inserzioni nascondono inganni),
  •  per sorridere  con GIGI e FRA,
  • per farci stare sereni.


Tranquilli non è un aggravamento della malattia, proprio ieri sono andata alla visita mensile in oncologia a PIOVE DI SACCO e l' oncologa , auscultandomi e controllando gli esami ha detto che mi trova MOLTO bene. Per le metastasi non c'è tanto da fare , se faranno male ( spero più tardi possibile) ci potrà essere qualche radiazione e gli antidolorifici.
Io mi ero documentata e quando, alla mia richiesta se ci possono essere dei farmaci che aiutano a contenenere le metastasi, lei mi ha risposto:
" LO ZOMETA" io ho esclamato " lo Zometa no" ( lo conosco di fama dagli scritti nel blog ANNASTACCATOLISA , LEI LO PRENDEVA MA LE DAVA TANTI EFFETTI COLLATERALI.
L'oncologa mi ha ribadito che è un buon farmaco arginare le metastasi ossee (ma intanto lei non me lo ha mai ordinato). Lo ZOMEDA poi si può prendere  solo se nella bocca tutto è sano perchè potrebbe procurare necrosi alla mandibola!!!!! A me lo dice che ho un apparato dentario inesistente, a me che il mese scorso ho visto sfilarsi un impianto da un molare, a me che ho un altro impianto che dondola, a me che ho dei monconi da  togliere..... Beh! Io lo ZOMETA  non lo posso piglià!risolta la questione.
Se starò bene , con il respiro, dopo Pasqua inizierò con le cure dentarie e poi si vedrà.

I dolori della settimana scorsa sono spariti, non prendo nessun analgesico, voglio preservare il mio corpo il più possibile, c'è sempre tempo per le cure palliative.


Nonostante il malessere sono serena, vado a passeggiare, prendo il sole in giardino e programmo attività piacevoli.


adesso cerco di dormire, notte
www lena viva 






9 commenti:

  1. ciao Marilena...
    un abbraccio!
    Tizzi

    RispondiElimina
  2. buona notte Lena che la notte ti porte riposo serenità..è sogni lieti,, ,,è hai tutte le ragione si vuoi dedicare tutte le tue forze per tuoi cari,, è x te,,augurandote che con il sonno ti de la carica,x un giorno migliore,,..con tanto sole che te riscalde dentro è fuora Lena in questa vita cè sempre una priorità oggi sei te il tuo benessere insieme a tuoi cari tutto ,l,altro pasa in secondo piano,, ,, amica te abbraccio è sono sicura che lassù ti guarda è ti ascolta,fede i speranza,, buona notte è sogni lieti guapita, un besote

    RispondiElimina
  3. Buonanotte Marilena,Buonanotte Carmen.Anna Quinto.

    RispondiElimina
  4. "e programmo attività piacevoli"...ci sono buone speranze per domenica allora!...ci accordiamo sabato...so che vivi giorno x giorno...a presto..flò

    RispondiElimina
  5. Sei una grande donna:in bocca al lupo per tutto!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Un grosso in bocca al lupo a fra per la ricerca del nuovo lavoro. Marilena sei la nostra forza. Katia e fam

    RispondiElimina
  7. Un grosso in bocca al lupo a fra per la ricerca del nuovo lavoro. Marilena sei la nostra forza. Katia e fam

    RispondiElimina
  8. Lena oggi sono venuta qui a casa tua,, x augurate tanta suerte,, che questa volta te ha giocato brutto,,, quissà xchè strano il destino di metterte sempre alla prova ,,sà che te sei una combattente nata ,à sarai forte in affrontar l,ennesima prova di coraggio è forza ... Lena te aspettiamo con fede i speranza,,ti abbraccio è ti penso ,,buona notte guapita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lena in questo momento è impegnata con tutte le sue forze a superare un altro ostacolo: ieri è stata operata per frattura del femore procurata con una stupida caduta.Le siamo tutti vicini...e uniamo le forza per augurarle un grossissimo IN BOCCA AL LUPO!!!!Baci a tutti elo

      Elimina