giovedì 10 maggio 2012

BOLLETTINO DI GUERRA

Voglio iniziare il post con questa meravigliosa canzone di RENATO ZERO, ascoltatela
e vi convincerete che LA VITA è proprio un dono, io mi impegno moltissimo a fare mie le parole della canzone ma è difficile quando si soffre e si pensa di aver imboccato la galleria finale.....
E INVECE NO


nessuna galleria buia, non è THE BESTion che mi produce questo stato ma una forte BRONCOPOLMONITE VIRALE che ho beccato certamente in ospedale, una broncopolmonite che il mio corpo, forte e duro come il CARAPACE di FESTINA LENTE, sta combattendo alla grande , senza febbre ma togliendomi altre forze.
Sono, anzi, siamo più sereni in casa, gli attacchi di tosse e i broncospasmi delle ultime notti da ieri sono spariti grazie alle iniezioni di un antibiotico di penicillina, 35 ml di liquido in cui viene sciolto il principio attivo che colpisce i miei germi....grazie Fleming


La scoperta della penicillina viene attribuita allo scozzese Alexander Fleming nel 1928, che per essa vinse il premio Nobel per la medicina nel 1945. Fleming nel 1928 osservò che in una piastra di coltura contaminata da una muffa, la crescita batterica era inibita; così nacque la penicillina G capostipite di tutta la famiglia, usata ora solo come profarmaco per sintetizzare le nuove penicilline. La penicillina G era attiva solo su Gram positivi e per effettuare iniezioni endovenose doveva essere salificata (penicillina G sodica o potassica) ma ciò la rendeva estremamente caustica e dolorosa. Risulta doveroso ricordare che il medico Vincenzo Tiberio già nel 1895 pubblicò all' Università di Napoli uno studio sugli effetti di questa muffa che egli notò in un pozzo vicino la sua casa di Arzano.[1] Data l'elevata idrosolubilità della molecola si distribuiva male nell'organismo e occorreva una somministrazione ogni 4 ore. Si pensò a una forma più oleosa per iniezioni, così venne esterificata prima con la procaina e in seguito con la benzatina (degli anestetici locali) che permettevano di aumentare gli intervalli di somministrazione fino a 48 ore, poiché necessitavano di esterasi dei tessuti per staccarsi dalla penicillina. Infine venne modificata direttamente la molecola portando alla scoperta della penicillina V o fenossimetilpenicillina somministrabile anche per via orale ma ancora inefficace su Gram negativi e inibita dalle penicillasi.
È solo dal 1941, comunque, che la penicillina viene utilizzata contro infezioni batteriche. Nel 1943 l'industria americana, spinta dalla necessità di curare i feriti nel corso della Seconda guerra mondiale, ne iniziò la produzione a livello industriale, rivoluzionando il mondo della medicina e creando una nuova era per la moderna farmacoterapia.


sembra che il peggio stia passando ma la paura , l' ansia, l' impotenza nel controllo del respiro hanno caricato di tanta tensione la famiglia....io con condizioni da moribonda ( occhi chiusi, ossigeno a 5 e nessuna capacità di parlare) gigi con tutti gli strumenti in sua dotazione che mi controllava pressione e ossigenazione , mi preparava aerosol e bibite di sali minerali. Per due notti non abbiamo chiuso occhio ( sabato notte e martedì notte) pronti a chiamare l' ambulanza
Per fortuna ho una dottoressa ECCEZZZZZZIUNALE VERAMENTE che è venuta a visitarmi tutti i giorni e aveva già prescritto l' antibiotico in iniezione; sì é lei FRANCESCA MUNGO . il mio angelo vivente.

Le notti in bianco e la grande preoccupazione ci hanno fatto uscire un po' di senno , io e Gigi abbiamo LITIGATO TANTO  solo perché ci mancava una carta del pronto soccorso (poi si è scoperto che la carta l' aveva la dott). Purtroppo ci hanno rimesso tutti quelli che si trovavano in casa nostra ieri pomeriggio alle 14.30, ne ho dette di tutti colori  a gigi ( me ne ha dette anche lui??!!!!!)a mia figlia, a mia sorella, alla mia badante amica.
Spero di non perdere più le staffe come ieri, ma chi mi vuol bene capisce e perdonerà i miei squilibri onco-mentali.

Oggi come vedete è una bella giornata  per me, spero di passare una notte calma, ho l' ossigeno attaccato a naso ma alla velocità bassa: 1,5 litri al minuto

ciao a tutti
WWW LENAossigenata

2 commenti:

  1. Cara Lena, sono molto felice che la situazione stia migliorando...tieni duro e continua così!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara se ho forza riesco a lottare, la forza me la date anche voi

      Elimina